Rodolfo Fracasso

Rodolfo Fracasso, medico e giornalista, ha pubblicato quattro libri di ricerca storica, due di manualistica e il romanzo “Dio gira in incognito-Mistero tra profughi ebrei nel Salento” col quale ha vinto nel 2016 il Premio Internazionale Michelangelo Buonarroti nella sezione Narrativa. Vive a Tricase (Lecce).

Il saggio “Il Capo di Leuca tra XX e XXI secolo” analizza in maniera dettagliata la realtà socioeconomica e culturale del basso Salento nella seconda metà del Novecento, e contiene anche valutazioni che si proiettano sull’inizio del terzo millennio. Si tratta di un contributo essenziale nello studio e nella ricerca in ambiti disciplinari diversi, ed è anche un ottimo testo di consultazione storiografica. Il Salento novecentesco risulta ampiamente descritto con rigore documentario, soprattutto attraverso i dati dell’Istituto nazionale di statistica, tanto da risultare contributo significativo alla stessa storia del Novecento meridionale.

Scarica il Libro – Il Capo di Leuca tra XX e XXI secolo –

Il volume OPERE di MISERICORDIA GLI ANTICHI OSPEDALI ITALIANI E IL VENERABILE HOSPITIUM DI TRICASE, (edizioni EdiNew) partendo dalla nascita degli antichi ospedali della penisola all’inizio del secondo millennio, approfondisce la tematica attraverso l’analisi accurata del paradigma dell’antico hospitium di Tricase. Ne viene fuori una approfondita indagine, attraverso la consultazione rigorosa delle fonti, che può essere definita, a ragione, una delle prime nell’intera Terra d’Otranto; racconta in definitiva oltre quattro secoli della città che finora erano stati poco o per nulla indagati e studiati.

Scarica il Libro – Opere di Misericordia –